-Controllo di Gestione
-Industry 4.0
-Business Intelligence 2.0
-Organizzazione Aziendale & Supply Chain Management
-Analisi Economico Finanziarie
-Project Manager e sostituzione ERP
-Case History

Il Controllo di Gestione

Dalle grandi realtà aziendali alla Piccola-Media Impresa il Controllo di Gestione pianifica, controlla e analizza l’andamento. Sia esso un bisogno generato dai grandi utili e dai grandi volumi sia esso generato da un andamento altalenante di perdite e processi fuori controllo. Larga parte delle decisioni d’impresa richiedono, soprattutto oggi, opportune analisi dei costi, poiché solo da esaurienti considerazioni sui costi può discendere la scelta, tra i diversi corsi d’azione alternativi.

Il Controllo di Gestione è un insieme di tecniche e strumenti in grado di fornire alla direzione informazioni utili per comprendere meglio la realtà aziendale ed assumere decisioni in modo più razionale.

Il bisogno concreto di disporre d’un sistema pratico di controllo di gestione e di supporto alle decisioni, spesso, è rimasto insoddisfatto. Oggi è indispensabile che ad una direzione basata sull’esperienza imprenditoriale vissuta a sensazione si affianchino modelli generali più scientifici che consentano nuove opportunità e nuovi approcci alle problematiche.



Il controllo di gestione risponde a domande quali:

- esistono aree o prodotti della mia attività in utile ed altre in perdita?
- qual è il costo del mio prodotto/servizio? Come posso allocare tutti i costi della mia azienda nel prodotto/servizio che vendo?
- come cambierebbe la situazione attuale a fronte di un aumento della produzione? E se inserissi un nuovo business in azienda?
- mi conviene ancora far fare questa lavorazione al mio terzista o potrei acquistare un nuovo macchinario e farla internamente?
- Quali azioni devo intraprendere a fronte del budget di inizio anno e della previsione di vendita?