analisi finanziarie

Nel contesto competitivo, dove il dinamismo e l'incertezza è crescente, le attività imprenditoriali sono costrette ad affrontare sempre di più processi di valutazione economico-finanziari per supportare innovazione e cambiamento. L’avere una corretta visione dell’impatto di queste azioni sui costi, rappresenta il principio cardine per il miglioramento aziendale.
Le analisi Economiche-Finanziarie danno la possibilità agli imprenditori di tradurre in fattibilità economica un piano o una intuizione, fornendo strumenti utili al controllo di attività non ripetitive. Riferendoci alle attività giornaliere l'analisi finanziaria si focalizza sulla necessità di cassa per sostenere l'attività imprenditoriale, si parla quindi di analisi del Cash Flow e di “sostenibilità finanziaria dell'impresa”. La consulenza è quindi finalizzata a valutare la posizione finanziaria di breve e lungo termine.

le attività principali

  • studio economico delle scelte di “Make or Buy”, dove non vi è solo una verifica di costi benefici, ma la necessità di tener conto delle linee guida strategiche che impattano sull’impresa;
  • analisi capitali immobilizzati come la gestione delle scorte e il dimensionamento dei magazzini;
  • analisi del Cash Flow: l’andamento del fabbisogno finanziario, lo sfasamento temporale tra costi e ricavi, con l'obiettivo della sostenibilità di cassa. Affiancamento nell'utilizzo di software per la previsione di cassa.

business plan

Il Business Plan è una strumento per rappresentare, pianificare e monitorare gli obbiettivi e il modello di business di un’attività d’impresa, non solo è strumento usato per nuove iniziative ma anche come documentazione di continuo miglioramento e sviluppo all’interno dell’impresa stessa.
Il Business Plan è applicabile come supporto per la comunicazione su due fronti, il primo relativo alla comunicazione interna per condividere con i collaboratori del progetto d'impresa, mentre il secondo relativo alla comunicazione esterna  verso banche e investitori come garanzia della sostenibilità dell’impresa.