Controllo di Gestione


"Il Controllo di Gestione può essere definito come l'insieme di strumenti e procedure in grado di fornire una visione dell'andamento aziendale, avendo la possibilità di governare le variabili endogene dell'azienda."


La necessità di controllo aziendale è condivisa dalle realtà aziendali più disparate, dalle grandi imprese alle PMI, e nasce dalla volontà dell'imprenditore di avere dati effettivi a supporto del processo decisionale per la gestione strategica dell'impresa. Il bisogno può essere generato da una crescita del volume economico mosso dall'azienda, non accompagnato da una sufficiente capacità di controllo della marginalità oppure dall'andamento altalenante delle performance aziendali. Nei casi più critici, dove la situazione finanziaria è logorante, investire in un sistema di controllo delle tematiche di margine e di cash flow diventa di vitale importanza per l'organizzazione.

Oggi è indispensabile che ad una direzione basata sull’esperienza imprenditoriale vissuta, si affianchino supporti digitali che consentano nuove opportunità e nuovi approcci alle problematiche.


il nostro 
approccio

L’approccio di BCM è basato sulla costruzione di un modello personalizzato di controllo gestione, “tagliato su misura” per ogni singola azienda.
Realizziamo insieme all’azienda un sistema di raccolta e analisi dati che non è “calato” dall’alto, ma si costruisce partendo dalla base ossia dai dati di produzione ed in generale dalle rilevazioni effettive che caratterizzano l’attività aziendale. Così facendo abbiamo la possibilità di realizzare un sistema di controllo che considera le peculiarità e le specificità di ogni singola azienda.

obiettivi

L'approccio di BCM Project consente nel progettare un sistema "ad hoc" per ogni specifica realtà aziendale.

 
controllo costi prodotto/commessa
bilanci per linee di business/prodotto-commessa/cliente
controllo costi e tariffe di produzione
budget e analisi degli scostamenti
Il controllo di gestione risponde a domande quali:
  • Quali sono le aree o i prodotti della mia attività in cui ho margine o sono in perdita?
  • Qual è il costo del mio prodotto/servizio? Come posso allocare tutti i costi della mia azienda nel prodotto/servizio che vendo?
  • Come cambierebbe la situazione attuale a fronte di un aumento della produzione? E se inserissi un nuovo business in azienda?
  • Mi conviene fare questa lavorazione conto terzi o internalizzare il processo?
  • Quali azioni devo intraprendere a fronte del budget di inizio anno e della previsione di vendita?