industria 4.0

Il Piano Industria 4.0 è di fatto un incentivo all'innovazione e al cambiamento con due peculiarità distinte per vantaggio e orizzonte temporale. Nel breve termine si ha un vantaggio fiscale per l'organizzazione, mentre considerando il medio-lungo termine l'ammodernamento del sistema produttivo con la sua digitalizzazione permette il rafforzamento del vantaggio competitivo ottimizzando i processi ed assodando le competenze aziendali. La "quarta rivoluzione industriale", infatti, non è solo relativa ad un progresso tecnologico ma deve portare ad una reingegnerizzazione dei processi e non limitarsi al reparto produttivo. E' necessario un radicale cambiamento nel modo di fare impresa investendo su tutta la catena di creazione del valore, interna ed esterna applicando la cosiddetta "digital strategy".


il nostro
approccio

BCM riconosce nella spinta creata dal piano Industria 4.0 una reale opportunità di crescita per le aziende e le supporta nell’utilizzare pienamente questo incentivo, senza fermarsi al puro beneficio finanziario e fiscale. Infatti, la possibilità di utilizzare l’analisi dei dati raccolti come base per il miglioramento dei processi è alla radice del metodo BCM. La spinta alla digitalizzazione che l’Industria 4.0 fornisce alle imprese può così diventare un mezzo concreto di ottimizzazione.

Il beneficio fiscale è uno stimolo statale volto a favorire gli investimenti del tessuto produttivo del nostro paese e ad intraprendere scelte di ammodernamento supportate da un vantaggio economico.

Dal punto di vista tecnico, per poter ottenere l'agevolazione destinata agli investimenti digitali, i beni materiali e/o immateriali devono necessariamente soddisfare i requisiti stabiliti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

BCM Project, grazie alla sua esperienza a 360 gradi, si propone come partner per accompagnare le aziende attraverso la delicata fase iniziale di chiarimento e valutazione tecnica dei beni per arrivare alla stesura della documentazione richiesta dalla normativa, con l'obiettivo di effettuare investimenti più consapevoli e conformi alle disposizioni di legge .

BCM Project offre l'affiancamento alla riorganizzazione aziendale per una "PMI evoluta" con l'obiettivo di:

garantire che gli investimenti rispondano ai requisiti del Piano Industria 4.0;
introdurre nuove tecnologie e processi organizzativi che portino valore aggiunto all'impresa;
assistenza all'impresa con il fine di migliorare e/o reingegnerizzare una parte del progetto qualora si rilevassero condizioni non pienamente rispondenti ai requisiti richiesti.